Sport e riabilitazione: resoconto di un’esperienza di riabilitazione psichiatrica attraverso lo sport.

Contenuto principale dell'articolo

Piero Carbutti
Stefania Caramia

Abstract

In questo lavoro presentiamo l’esperienza realizzata quest’anno con alcuni utenti del Centro Diurno del C.S.M. di Manduria, in cui lavoriamo in qualità di tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Questo anno la normale attività di riabilitazione del nostro centro diurno si è arricchita di una nuova esperienza, la partecipazione al progetto “Ancora Insieme Volley”, organizzato dalla Lega Pallavolo regionale Uisp, dalla Lega Disabilità Uisp e da due associazione locali: l’APTSM ALBA Manduria e l’Associazione Arcobaleno. Il progetto ha rappresentato per noi l’occasione per riflettere sull’utilizzo della pratica sportiva come strumento di riabilitazione e ha permesso alle istituzioni locali di sperimentare nuovi percorsi nell’ambito della salute mentale.

Dettagli dell'articolo

Sezione

Esperienze cliniche

Come citare

Carbutti, P., & Caramia, S. (2013). Sport e riabilitazione: resoconto di un’esperienza di riabilitazione psichiatrica attraverso lo sport. Rivista Di Psicologia Clinica , 1. https://quadernidipsicologiaclinica.com/index.php/rpc-archivio/article/view/1108